Claudio Nader

Home  /  Strategia  Pittura  Maschilità

Dieci anni di strategie per brand di ogni industry


In circa dieci anni nel ruolo di Head of Strategy and Performance per un'agenzia di comunicazione ho avuto modo di ideare e coordinare la realizzazione di campagne e strategie per aziende, start-up e PMI, sia in ambito B2B che B2C, in ogni industry: art & culture, food & beverage, tourism & transportation, consumer goods, banking, telecom & utilities, festival & events, fashion e altre ancora.
 

/ Docenze per Bologna Business School


Circa 6 anni fa mi è stato chiesto di diventare docente per Bologna Business School, dove insegno con grande soddisfazione grazie ad una doppia attitudine professionale: da una parte ho grande esperienza nell'esecuzione di progetti complessi e multi-channel, e dall'altra sono appassionato di contenuti, advertising, metodologie e funzionalità delle piattaforme digitali.
 

Alcuni brand con cui ho collaborato

 
Guggenheim Intrapresae, Mart, Birra Peroni, UniCredit, Ferrari Trento, Unipol Banca, Montana, Eridania, Acantho, Umberto Cesari, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, AXA, Acantho, Malossi, BLQ Bologna, Gruppo Caviro, Bologna Welcome, Associazione Italiana Travel Blogger, Valfrutta, Meliconi, Slow Food, Edison, Verona Fiere, Frescobaldi, Istituto Marangoni

Tre asset strategici

/ Conosco le piattaforme e i metodi di tutta la filiera


Sono stato Project Manager e Responsabile Strategia e Performance per progetti integrati tra digitale, Tv, stampa ed eventi fisici.

Ho un'esperienza decennale nella realizzazione di campagne e strategie di branding, analisi di scenari e target audience, strategie integrate tra social e web, attività di posizionamento e vendita, branded content e contenuti video, attività influencer B2C e B2B, campagne di social e YouTube advertising, attività di community building, siti web, web app e landing page, reportistiche integrate tra attività interne ed esterne, sia in ambito consumer che in ambito corporate.
 

/ Conosco la complessità del lavoro con i fornitori


Sono stato un fornitore e un partner di manager e responsabili per circa dieci anni, collaborando con centri media, uffici stampa, agenzie di PR, team di influencer, software house, studi di organizzazione eventi, case di produzione video, agenzie pubblicitarie televisive e altre realtà specializzate.

Oggi cerco di contribuire ad oliare i flussi tra le risorse interne alle aziende e i loro fornitori e partner, aiutandole ad integrare i diversi KPI e metodi di lavoro e ottimizzando gli investimenti e i risultati.
 

/ Conosco i mal di testa di tutte le funzioni aziendali


In dieci anni di attività ho avuto modo di aiutare i professionisti della comunicazione ad ottimizzare la comunicazione interna tra funzioni aziendali diverse e sono interlocutore elettivo sia di CEO e manager che di tecnici e specialisti.

Dialogo con le risorse interne sui temi della visione aziendale, delle opportunità e del mercato, del branding, delle attività tattiche e degli obiettivi, della reportistica integrata ma anche sui temi del graphic design, del montaggio HTML, del videomaking, dell'advertising e della produzione di contenuti.

Contatti
 

Per informazioni e collaborazioni 
posta@claudionader.it